Hai cercato
Pittore
Achille Della Bitta
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Achille Della Bitta
Scultore romano, nato a Roma nel 1832, studiò col padre e ancora giovinetto vinse un concorso, e fu premiato con medaglia d’oro presentando un gruppo: “Minerva che ferma Marte, quando questa vuole vendicare la morte di Patroclo”.
In seguito eseguì molti busti, ritratti e monumenti funebri e tra i vari lavori da lui compiuti citiamo: “Il busto di Giuditta Tavani” che trovasi nella casa ove avvenne l’eccidio della famiglia Tavani a Roma, il “Busto di Piero Cironi”, che fu innalzato a Prato a questo patriota e scrittore, e molte decorazioni e lavori di minore importanza.
Il Della Bitta fu condannato all’esilio dal governo pontificio per le sue aspirazioni patriottiche, fu con Garibaldi in varie campagne e prese parte attiva alla unificazione ed all’indipendenza della patria.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.