Hai cercato

Scultore

Adriano Cecioni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Adriano Cecioni

( Firenze 1836 - 1886 )

Scultore

    Adriano Cecioni

    Scultore, pittore, disegnatore e critico combattivo. Compì i suoi studi all’Accademia di Firenze, combattente nel 1859, e nel 1863, vinto il pensionato, si recò a Napoli dove potè sviluppare la sua personalità artistica e liberarsi dall’accademismo. Fondò ivi col De Nittis la Scuola di Resina. Tornato a Firenze, si unì ai Macchiaiuoli e fu tra i frequentatori del Caffè Michelangelo.

    Soggiornò alcun tempo a Londra, dove visse disegnando illustrazioni e caricature per giornali e riviste. Delle sue opere di pittura poco si conosce, all’infuori dei gustosi bozzetti nei quali espresse, con squisito sentimento, i momenti e le scene, inosservate dai più, della vita intima umana come “Il compito”; “La veglia”; “Mamma e bambino”; “Bambino che osserva il lume”, in collezioni private.

    Fra gli altri lavori è degno di esser menzionato il grande acquarello “I Macchiaiuoli al caffè Michelangiolo”, che raffigura ventiquattro artisti, atrocemente caricaturati, mentre stanno seduti alle tavole, discutendo e ridendo fra loro.

    Un tempo apparteneva a Telemaco Signorini che lo aveva particolarmente caro, come lasciò scritto nei suoi ricordi «Caricaturisti e caricaturati al Caffè Michelangiolo». Alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze esiste un forte ed espressivo “Ritratto della moglie”.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Adriano Cecioni


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.