Hai cercato

Pittore

Alcide Segoni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Alcide Segoni

( Firenze 1847 - 1894 )

Pittore

    Alcide Segoni

    Incominciò gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e li continuò sotto la direzione del professor Ciseri. Il suo primo quadro fu il “Ritrovamento del corpo di Catilina dopo la battaglia avvenuta nei pressi di Pistoia”, premiato con medaglia d’oro nel concorso triennale del 1871 e posto nella Galleria dei quadri moderni a Firenze; nel 1874, eseguì il quadro intitolato: “La morte di Filippo Strozzi” di grandi dimensioni e con figure al naturale.

    Poi seguirono “Michelangiolo”, “Vittoria Colonna”; “Il Maresciallo d’Ancre alla Corte della Regina reggente Maria”: “Napoleone I che decora della Legione d’onore un dragone”, quadro di genere storico, di medie dimensioni e venduto a Parigi.

    Molti altri lavori egli fece, tra i quali “Dopo la vincita”, che espose a Torino, nel 1880. “L’agguato” quadro esposto l’anno successivo all’Esposizione di belle Arti di Milano, insieme ad un bozzetto ad olio su tela, dal titolo un “Ratto”, e ad un dipinto parimente ad olio su tela, rapprentante un “Costume del secolo XVIII”.

    Anche alla Esposizione Nazionale Artistica in Venezia del 1877, si ammirava una bellissima pittura del Segoni rappresentante un “Antiquario. Altri quadri degni di nota sono: “Il Curioso”; “Come finira?”; “L’onore vendicato”; “Un interrogatorio”; “La confessione interrotta”; “Questo non si tocca”; “L’interrogatorio”; “Dichiarazione in cantina”; “La storia d’un moschettiere”; “Una partita a scacchi”; “L’ordine per il campo”; “Presentazione della sposa allo zio cardinale”.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Alcide Segoni


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.