Hai cercato

Pittore

Alessandro Castelli


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Alessandro Castelli

( Roma 1809 - 1902 )

Pittore

    Alessandro Castelli

    Appresi i primi elementi dell’arte dallo zio Simone Ponsardi, frequentò poi l’Accademia di San Luca in Roma. Sebbene educato all’accademismo non esitò a condannarlo per rifarsi una nuova arte con lo studio dal vero, arrivando ad una propria personalità con quadri di paesaggio abilmente eseguiti e finemente interpretati e idealizzati, nei quali ottenne lontananze leggere, ariose e trasparenti.

    Per oltre un decennio visitò l’Inghilterra e la Germania, e dimorò in Francia dove eseguì ed espose numerose opere. Si ricordano: “Dio Pane” e “La Nera a Narni”, conservate nella Galleria d’Arte Moderna di Roma; “L’eruzione del Vesuvio del 1879”; “Il passaggio di Annibale attraverso le Alpi”, “La morte di Plinio”; “Orage dans les Marais Pontins”; “Mort d’Abel”; “Jean porté au sépulcre”; “Colonne de feu”, “Vue du lac Trasimène”; “La lisière du bois”, esposte a Parigi, due delle quali acquistate dall’Imperatore Napoleone III.

    Partecipò a quasi tutte le esposizioni in Italia e all’estero, e molti suoi quadri sono in collezioni private straniere. Combattè per la difesa di Roma nel 1849, documentando questa campagna con molti disegni eseguiti dal vero. Dopo la sua morte fu ordinata in Roma una mostra di quaranta sue opere.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Alessandro Castelli


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.