Hai cercato

Pittore

Alessandro Durini


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Alessandro Durini

( Milano 1818 - 1892 )

Pittore

    Alessandro Durini

    Pittore lombardo, nato a Milano il 31 maggio 1818. Studiò a Brera ed uscito dall’Accademia si dedicò alla pittura storica ed all’acquarello.

    Fra i quadri storici da lui dipinti sono da notarsi: “I Milanesi che accolgono e soccorrono gli emigrati scacciati da Tortona, arrestati da Federico Barbarossa”, bel quadro di grandi dimensioni che egli inviò alla Mostra di Brera; il quadro “Bianca Cappello e Pietro Bonaventuri, presentati alla Corte del Duca Francesco de’ Medici”; con le figure metà del vero, di cui ebbe grandi elogi; una pala d’altare rappresentante: “Sant’Antonio cui appare in visione la Sacra Famiglia”; ed altri di soggetto patriottico e sacro.

    Tra gli acquarelli, che egli tratta con speciale amore, e dei quali ne espose moltissimi, riteniamo degni di esser citati: “Una bagnante”, “Nel bosco”; “Gradevole passatempo”; “La leggenda”; “Non ti scordar di me”, ecc.

    Il conte Durini fu tra coloro che affrettarono l’unificazione e la libertà della patria; e, deposta la tavolozza, seppe adempire ai propri doveri di cittadino allorchè ve ne fu il bisogno.

    Egli è Cavaliere della Corona d’Italia, socio d’onore della Accademia di Brera, e dell’Istituto di Belle Arti di Urbino e di altre accademie.

    Fu per molto tempo Consigliere comunale e membro della Giunta municipale di Milano, e di molte Commissioni artistiche e gode la stima e la fiducia della buona popolazione ambrosiana, e degli artisti migliori d’Italia.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.