Hai cercato
Pittore
Alessandro Nelli
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Alessandro Nelli
Fonditore in bronzo, nato in Roma il 28 gennaio 1842, studiò da giovinetto per quattro anni sotto Antonio Messina. Quindi messa su una piccola officina poté, a forza di costanza e di buona volontà, sempre più ingrandirsi, fino ad avere lo stabilimento rinomato che ha oggi e da cui uscirono ed escono una quantità di pregevoli lavori riprodotti da opere classiche e di artisti moderni.
Fra questi lavori citiamo “Una beata Vergine” mandata a San Domingo in America, per commissione del Presidente di quella Repubblica; la statua “Cesare Augusto”, alta m. 2.10, spedita a San Francisco di California; la riproduzione di “Due leoni” del Canova mandati pure in America; una “Ninfa” ed un “Fauno” del prof. Muller un busto di “Leone XIII”; una statua del “Colonnello Prescott”; “L’Istoria”; “L’Unione”; “La Vittoria” e “L’Emancipazione” modellate dal signor Rogers, un gran busto di “Re Umberto” e la grande statua di “Arnaldo da Brescia” modellata dallo scultore Tabacchi di Torino.
Il Nelli espose a diverse Mostre e Concorsi, e fu premiato con medaglia d’argento a Parigi nel 1878, con diploma d’onore all’Esposizione di Torino e con medaglia di terza classe alla Esposizione di Melbourne. S. M. il Re Umberto lo insigniva della Croce di cavaliere nell’ordine della Corona d’Italia.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.