Hai cercato

Pittore

Alfredo Muller


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Alfredo Muller

( Livorno 1869 – Parigi 1939 )

Pittore

    Alfredo Muller

    Espose la prima volta a Livorno nel 1886 i quadri: “L’Aspettativa”; un “Moschettiere”; una “Testa di Vecchio” e “Michelangiolo bambino”, che piacquero e nel 1889 alla Promotrice di Firenze un quadro grande che intitolò “Interno” e che era indubbiamente il miglior quadro di quella mostra, del quale la stampa parlò molto e che gli procurò tosto solida reputazione d’artista coscienzioso e valente.

    L’anno dopo espose altri tre quadri “Chrysanthème”; “Interno chiaro”; ed un “Ritratto” a pastello, più alcuni lavori d’impressionismo: “Sole di mattina”; “Sole d’Aprile”; “Marina” (vibrazioni in bianco, giallo, azzurro) che suscitarono fiere discussioni e polemiche.

    Quest’anno ha esposto alla Promotrice di Firenze: “Ritratto”; “Ritratto scuro”; “Thè Giapponese”, ed “Estate”. Di lui e a proposito del suo quadro “Interno” esposto nel 1889, così scriveva Ugo Matini in un suo libro dal titolo: ‘Nel regno della Tavolozza’: «Alfredo Muller, espone un semplice studio intitolato modestamente: “Interno” che è, di per sè stesso, una vera opera d’arte. Io non so se il Muller sia giovane o vecchio, allievo di tale o tal altro maestro, nè voglio oggi analizzare troppo l’opera sua per ciò che riguarda la proporzione il disegno.

    Lo considero come indirizzo e sotto questo aspetto, in rapporto col generale sentimento artistico moderno, a me pare, che questo quadro segni un vero e indiscutibile progresso, in questa nostra Esposizione. La linea del quadro così felicemente colta, lungi dall’avere l’aspetto di una istantanea riproduzione fotografica, ha una straordinaria naturalezza e sentimento grandissimo.

    Una giovanetta seduta ad una tavola legge attentamente e presso a lei la sorellina sta in piedi ed ascolta. Questo è il soggetto del quadro semplice e vero, se pure l’artista ha inteso dare un soggetto all’opera sua. Ma in questa semplicità vi è tanta dolcezza, vi è una così giusta interpretazione delle giovanili movenze di quelle due bambine che si resta colpiti da tanta giustezza d’osservazione.

    Il fondo di una semplice parete in mezzo alla quale da una porta spalancata si vede l’interno di un altro salotto è reso e dipinto con tale facilità ed evidenza da impressionare il più facile critico. Tutto è condotto con un fare disinvolto e scevro da qualsiasi preoccupazione di scuola e di metodo; qui, nè eleganza di pennellata, nè scelta di colori troppo vivaci, né ricerca d’effetti dirò così scenici. Base principale del quadro la più assoluta verità. Verità nella scelta del soggetto, verità nell’ambiente, negli accessori, nella linea, nel colore.

    Io che non sono artista ma che pure ho veduto da anni, molti quadri e molte Esposizioni, confesso di non aver veduto, fino ad oggi, un quadro che come questo del Muller racchiude in sé tante qualità ultra moderne, e tale giudizio non è soltanto il mio. Non rimane dunque all’artista che continuare a perseverare in questa via, che il suo giusto criterio gli ha così bene tracciato.

    Si corregga nella forma, che è base fondamentale d’ogni opera d’arte, acquisti calma e sangue freddo, ciò che non fa mai male, e continui così, che non potrà fare a meno di darci in seguito lavori che, in corrispondenza dell’esigenze della moderna maniera di vedere e di sentire, faranno scuola e rimarranno».

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.