Hai cercato

Pittore

Andrea Vinai


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Andrea Vinai

( Pianvignale (Cuneo) 1824 - Torino 1893 )

Pittore

    Andrea Vinai

    Pittore piemontese, nato a Pienvignale, nel 1894, presso Mondovì. Appena giovinetto, lasciò la povera casa paterna, perchè prepotentemente chiamato all’arte.

    A Cuneo, dal pittore Pastore, ebbe i primi rudimenti; poi passò a Roma, dove frequentò l’Accademia di San Luca, vincendo, per concorso, il posto di allievo, e colà stette fino al 1848.

    Partito da Roma, prese parte alle guerre d’indipendenza; fu ferito a Cornuda di Treviso, dove guadagnossi la medaglia al valor militare e dopo varie vicende il grado di capitano. Terminata la guerra, il Vinai ritornò in Piemonte, dove si dette alla pittura religiosa.

    Dipinse il Duomo di Mondovì, di Solazzo, di Ceva; le chiese di Carayone, Pallare, Nole, Sommariva, Boves, Carrù, Santa Vittoria Trucchi, Madonna dell’Olmo, Peveragno, Trinità San Salvatore, Garresio, Cuneo, ecc.; fece numerosi dipinti religiosi a Cuneo, Mondovì, Novara, Alessandria, Chiusa, Pesio, Casale, Ceva, e per il Crematorio di Torino il “Ritratto di S. M. il Re”, dal vero, e quello pure, dal vero, di “Pio IX”, nel 1846.

    Il Vinai attualmente insegna nelle Scuole pubbliche.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.