Hai cercato

Annibale Angelini


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Annibale Angelini

( Perugia 1812 - 1884 )

    Annibale Angelini

    Annibale Angelini, illustre pittore umbro residente a Roma, nacque a Perugia il 12 maggio 1812; fece i primi studi nella patria Accademia di Belle Arti; quindi si recò a Firenze, ove sotto la direzione del Facchinelli, si dedicò specialmente alla scenografia, e dipinse ben presto alcune scene di squisita fattura, che furono assai lodate.

    Fu professore per molti anni nell’illustre Accademia Romana di San Luca, di cui è ora membro onorario; egli è decorato dell’ordine turco del Megidiè. Restaurò molti affreschi, tra i quali, ammiratissimi nel Vaticano, “La Crocifissione di San Pietro”, e “La Conversione di San Paolo”, opere di Michelangelo.

    Dipinse a fresco, o a tempera o ad olio, parecchie sale dei palazzi Doria, Massimo, Lancillotti, Torlonia, Chigi, Drago; ad olio l’interno della cupola di San Pietro, e con miniature l’interno della Basilica di San Pietro, e la facciata del Duomo d’Orvieto; per la Casa di Savoia, dipinse in gioventù “Il Ritorno di Amedeo VI dall’Oriente” e “Il Duomo d’Orvieto”, quadri che ornano il Palazzo Reale di Torino; anche i suoi paesaggi con architetture furono molto pregiati.

    Egli è pure autore di un Albo che è un vero Compendio di Prospettiva, con formule geometriche, adottato da parecchie Accademie e premiato con medaglia d’oro dal Re Vittorio Emanuele, dal Ministero della Pubblica Istruzione e alla Mostra di Belle Arti di Perugia.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Annibale Angelini


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example