Hai cercato

Pittore

Antonino Calcagnadoro


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Antonino Calcagnadoro

( Rieti 1876 - Roma 1935 )

Pittore

    Antonino Calcagnadoro

    Quotazioni di Antonino Calcagnadoro

    Le opere divisioniste del pittore reatino Antonino Calcagnadoro sono le più apprezzate sul mercato e sono stimabili tra i 2.000 e i 4.500 euro. Se dovessero comparire sul mercato capolavori di rara sensibilità potrebbero anche superare i 10.000 euro.

    Il record d’asta del 2001 è infatti di 14.470 euro per una grande tela divisionista degli anni Dieci. Nel periodo successivo il pittore abbandona questa tecnica e i suoi oli sono stimabili tra i 1.000 euro e i 3.500 euro.

    Le quotazioni sono del tutto orientative: consigliamo di contattarci e di inviare foto dell’opera per ottenere una stima accurata e gratuita del vostro dipinto.

    Biografia

    Antonino Calcagnadoro, dopo aver ricevuto i primi insegnamenti a Rieti si spostò a Roma nella bottega di F.Bergamini, dove potè apprendere la tecnica impeccabile della pittura destinata al mercato internazionale. Il suo primo dipinto impegnato fu inviato all’Esposizione nazionale di Perugia del 1899: In chiesa ora conservato presso Palazzo Pitti a Firenze.

    L’opera, caratterizzata da un’atmosfera tenebrosa, rivela gli interessi del pittore per la pittura caravaggista seicentesca. Presto abbndonò tali ricerche per giungere ad uno stile arioso, con inflessioni liberty, che utilizzò anche per numerose decorazioni.

    Ricordiamo la realizzazione dei bozzetti per i mosaici dei propilei del Monumento a Vittorio Emanuele II a Roma. Numersoe anche le raffigurazioni della vecchia Rieti.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Antonino Calcagnadoro


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.