Hai cercato
Pittore
Antonio Lanzirotti
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Antonio Lanzirotti
Antonio Lanzirotti, scultore meridionale, è nato a Napoli, nel 1830, da famiglia siciliana, il 9 maggio 1839, fece i suoi studi a Palermo, indi a Parigi, sotto il Pollet. Fu uno degli strenui propugnatori della indipendenza della sua isola, e militò come volontario fra gl’insorti siciliani, sotto il Ribotti, indi nel 1° granatieri in Piemonte.
Suo primo lavoro fu: “L’educazione di Bacco” che inviò all’Esposizione Mondiale di Parigi nel 1855. Nel 1863 andò a Torino e colà ebbe incarico dal Re Vittorio Emanuele, di scolpire le due statue: “Il Conte Verde” e “Vittorio Amedeo I”.
Fece quindi a Parigi, una statua “La pensierosa”, un’altra “La schiava” che trovasi la prima a Londra, e la seconda al Museo di Nizza. Tornò nel 1860 e si arruolo con Garibaldi, combattè, fu fatto prigioniero a Capo Corso, restò chiuso circa due mesi a Gaeta, poi tornò a Parigi.
Colà riprese il lavoro e fece: “Amore punito”; “La Danza”; il “Mausoleo del Conte di Tyzhieviez”, e “Una bagnante” che espose al ‘Salon’. Scolpì quindi altre statue, fra le quali “Il Piacere”; “La Follia”, molti busti e ritratti: eccellenti quelli di “Cassagnac”, di “M. Girardin”, del “Dottore Trousseau”, e quello del poeta “Beaumarchais”, ma più di tutti piacque quello di “S. M. Umberto I”.
Il Lanzirotti ha numerose onorificenze, è ascritto a molte Accademie, ha molte medaglie per le campagne a cui prese parte; e la Croce di Cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro, della Corona d’Italia e d’Isabella la Cattolica.
La sua bella statua in marmo: “La Pensierosa”, trovasi a Parigi, al Louvre, nella Cour Jean Goujon. A Londra trovasi un’altra statua: “La schiava”, simile a quella del Museo di Nizza, e trovasi nel Museo Dudlye.
Il Lanzirotti fino dal 1883 è R. Conservatore delle Gallerie e Musei del Regno e fu Conservatore dapprima dell’ex palazzo ducale di Urbino, poi tre anni e mezzo della Certosa di Pavia, ed ora della R. Galleria degli Uffizi in Firenze.
Egli è inoltre insignito della commenda della Corona d’Italia ed anche di quella dell’ordine d’Isabella la Cattolica.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.