Hai cercato

Scultore

Antonio Rossetti


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Antonio Rossetti

( Milano 1819 - ? )

Scultore

    Antonio Rossetti

    Antonio Rossetti, scultore lombardo nato a Milano il 31 ottobre 1819. Studiò in patria sotto il professore Simoini indi a Roma, e fu uno degli artisti lombardi che vennero a Roma quando già la scultura languiva di tabe accademica.

    Rossetti non fu nè un novatore, nè un genio; ma colla tenace fibra, col lavoro assiduo, colla cura costante di indovinare il gusto e il capriccio dei ricchi, che amano i soggetti vivaci e le grazie del nudo, fece e fece fare una falange di statue e statuette, mettendo assieme una cospicua fortuna; dolce conforto per lui alle mancate ebbrezze della gloria e ai non sperati onori dell’immortalità.

    Fra le molte sue opere le migliori sono: “Esmeralda”; “La Vergine degli amori”; “L’Ingenua”; “La tentazione di una vestale”; “Ninfa al fonte”; “La vendemmia” e “L’estate che si disseta”. Ultimamente modellò il bozzetto di un monumento che si dovrebbe, secondo l’idea sua, erigere a Porta Pia a ricordo della liberazione di Roma.

    Il Rossetti foggiò a tale uopo la figura balda di un “Bersagliere” che sventola la bandiera italiana e coll’indice fieramente rivolto a terra simboleggia le parole storiche di Vittorio Emanuele: «Ci siamo e ci resteremo!». Anche il Rossetti fu messo nel ruolo dei cavalieri nazionali.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.