Hai cercato
Pittore
Antonio Zona
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Antonio Zona
Antonio Zona, pittore veneto, nato e residente a Venezia. Conosciuto in Italia e all’estero come uno dei più forti campioni della scuola veneziana, lo Zona eccelle nel quadro di genere, come nel paese e nel ritratto; nella pittura ad olio, come in quella all’acquerello.
Alla Camera dei Deputati trovasi uno splendido “Ritratto di S. M. il Re Umberto”, opera sua, eseguito nel 1880; e notevoli in questo ramo dell’arte sono il “Ritratto suo”; quello dell'”onor. Giovanni Battista Varè”, ed un bellissimo “ritratto di signorina” esposto a Milano, nel 1883.
Come paesista espose: “Il tramonto dalla villa Medici a Roma”; ed eseguì un gran numero di “Vedute di Venezia e di altri luoghi d’Italia”; e nel quadro di figura dette prova della sua valentia con “L’Ofelia”, esposta a Torino, nel 1884; e con “Maria la simpatica”, bella figura intera di contadina, esposta a Milano, nel 1881; e con altre bellissime tele.
Lo Zona è cavaliere, ufficiale dei Santi Maurizio e Lazzaro, Accademico di merito e corrispondente di molti Istituti artistici, ed occupa uno dei primi posti fra i pittori italiani.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.