Hai cercato

Pittore

Bartolomeo Giuliano


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Bartolomeo Giuliano

( Susa 1825 - Milano 1909 )

Pittore

    Bartolomeo Giuliano

    Bartolomeo Giuliano, illustre pittore piemontese, nato a Susa sul finire del 1825, fece i suoi studi all’Accademia Albertina di Torino e per qualche tempo a Firenze, e fu quindi professore aggiunto alla Scuola di disegno dell’Accademia Albertina stessa, e contemporaneamente professore all’Accademia Militare; poscia, in occasione del di lui matrimonio con la signorina Gervasoni, figlia all’illustre giureconsulto Nicolò Gervasoni, allora Consigliere alla suprema Corte di Cassazione di Milano, chiese ed ottenne di essere traslocato in questa città.

    Ivi rimase come primo aggiunto alla Scuola di disegno di figura all’Accademia di Brera, ufficio che egli occupò fino al 1885, anno in cui, per motivi di salute lasciò l’insegnamento e si dedicò unicamente all’arte, rimanendo però a Milano, ove abita ancora.

    I lavori principali di questo artista sono: “Il sogno di Parisina”; “Il passaggio travaglioso di Federico Barbarossa da Susa” (quadro di grandi dimensioni), che furono acquistati dal Museo Civico di Torino; “Il ritorno dal lavoro”; “Van Dyck che ritrae i figli di Carlo I d’Inghilterra”; “Raggio di sole” acquistato da S. M. il Re d’Italia; “Pettegolezzi al fonte”; “Il cader delle foglie”; “La ravveduta” che furono venduti all’estero; “L’onda”, figura grande al vero; “Portatrice di alghe”; “Bastimento in vista”; “La figlia del pescatore”; “L’arrivo degli invitati”; “Sulla spiaggia”, ed altri, proprietà di vari particolari; “Pesca di frutti di mare” acquistato dalla R. Accademia di Belle Arti di Milano ecc., ecc.

    Il Giuliano è cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e della Corona d’Italia, socio onorario delle Accademie di Genova, Urbino, dell’Emilia, professore onorario di quelle di Torino e di Milano, onorificenze e titoli ben meritati da questo robusto artista, che occupa uno dei posti più elevati nella storia dell’arte nostra.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Bartolomeo Giuliano


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.