Hai cercato

Pittore

Carlo Grubacs


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Carlo Grubacs

( Perasto 1801 - Venezia 1870 )

Pittore

    Carlo Grubacs

    Quotazioni di Carlo Grubacs

    Le vedute dedicate a Venezia di Carlo Grubacs in media sono stimate tra i 6.000 euro e i 35.000 euro se oli su tela, con risultati più alti se di grandi dimensioni e di grande effetto scenografico. Le tecniche miste sempre a soggetto veneziano partono da 1.500 euro e raggiungono anche i 10.000 euro a seconda delle dimensioni. Da porre attenzione sull’autenticità, visto che Carlo Grubacs ha avuto molti copisti e allievi.

    Queste cifre sono solamente indicative. Le quotazioni di un’opera variano a seconda di numerosi fattori, tra cui la tecnica, il supporto, il soggetto, l’epoca d’esecuzione e le dimensioni. Contattateci e inviateci una foto della vostra opera di Carlo Grubacs per ricevere una stima aggiornata e gratuita.

    Biografia

    Carlo Grubacs nasce a Perasto in Dalmazia nel 1801. Si hanno di lui scarse notizie biografiche, ma è quasi sicuro che si sia formato all’Accademia di Venezia sotto la guida di Giuseppe Bernardino Bison, di Giuseppe Borsato e di un Francesco Guardi molto anziano.

    Il vedutismo veneziano

    Dunque si specializza nella veduta veneziana riportando alla luce i caratteri del vedutismo settecentesco, ricco di valori luministici ma anche di stilemi stereotipati. Sempre presenti sono infatti le schematiche e ripetitive quinte prospettiche, la resa pulita delle architetture e dei cieli, animati frequentemente da guizzi di luce che rivelano in questo caso un tocco estremamente personale.

    Grubacs trova consensi soprattutto nel gusto dei collezionisti francesi, che richiedono le sue vedute molto più degli italiani. È attivo a Venezia fino al 1864, ma dalla fine degli anni Sessanta e per tutti gli anni Settanta risulta regolarmente presente alle mostre fiorentine. Nel 1868 vi partecipa con Veduta del Canal Grande e Veduta del Palazzo Ducale, l’anno successivo con Il Ponte di Rialto a VeneziaIl molo di VeneziaLa basilica di San Marco. Diverse vedute vengono tradotte in litografie dall’autore stesso, molto abile anche nella tecnica incisoria.

    Veduta del Palazzo VendrainCà D’OroChiesa della Salute e Dogana compaiono alla Promotrice di Firenze del 1870 e vengono riproposte per diversi anni, insieme a vedute quali Piazza San MarcoPanorama di Venezia e I giardini reali a Venezia. Alcune sue opere sono conservate presso il Museo di Hannover, altre come La Riva degli Schiavoni verso San Marco nel Museo Civico di Bassano del Grappa.

    Il figlio Giovanni (1829-1919), vedutista come Carlo, continua nella tradizione della veduta di stampo settecentesco fino agli anni Sessanta, per poi inoltrarsi in una veduta più sciolta e moderna, soprattutto destinata al mercato del collezionismo straniero.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.