Hai cercato

Pittore

Pugliese Clemente


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Pugliese Clemente

( Vercelli 1855 - Milano 1936 )

Pittore

    Pugliese Clemente

    Clemente Pugliese, pittore piemontese, nato a Vercelli, residente a Torino.

    Bravo impressionista, e osservatore fedele e scrupoloso della natura, sa nei suoi quadri riprodurre con fedeltà somma il fosco aspetto del cielo durante l’imperversare della burrasca, il roseo tramonto, il verde smagliante della campagna in fiore e il giallo delle messi falciate, al pari delle scene vivacissime del mercato, e delle vie.

    “Il Mercato del Pesce”, è uno dei quadri più belli del Pugliese, a cui non sono per nulla inferiori “Il Mattino nuvoloso”; “Fieno maturo”; “Un bosco di castagni” e tutti gli altri quadri da lui fatti.

    Ha esposto quasi in tutte le Mostre d’Italia ed all’Estero, e a Torino, nel 1881, aveva il quadro: “Un’occhiata ai lavori”; nella stessa città, nel 1884, espose: “Sul mercato dei fiori a Porta Palazzo”; “La Dora” e “Uno studio dal vero”.

    Alla Mostra di Venezia del 1887 inviò: “Calor del sole”; “Paesaggio”; “Fieno maturo” e “Mattino nuvoloso”, e questo ultimo lo espose nuovamente a Bologna, nel 1888, insieme ai quadri: “Per la festa del Mercato”; “Un giorno triste”; “Un bosco” ed altri.

    Il Pugliese è fra i pittori piemontesi più ricercati ed osservati nelle Esposizioni; piace il suo modo di dipingere, il disegno e la disposizione delle figure delle sue tele, la scelta dei soggetti e quella grande e spiegata aria di modernità, che si trova in tutti i suoi quadri.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.