Hai cercato

Pittore

Conte Dante Mosè


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Conte Dante Mosè

( Sampierdarena 1883 - 1919 )

Pittore

    Conte Dante Mosè

    Portato eccezionalmente al disegno fin da bambino, fu da un benefattore della sua città, il sindaco Ing. Rocco, allogato presso il pittore Angelo Vernazza, e da lui fatto ammettere all’Accademia di Belle Arti di Genova nel 1900. Ottenuta una borsa di studio, si recò a Firenze dove frequentò la Scuola di Scultura di Augusto Rivella. Passò poi a Parigi ed a Londra dove fra altri lavori eseguì il “Ritratto dell’ambasciatore Rolando Ricci”.

    Tornato in Italia a Genova, fra privazioni e miseria tenne per qualche tempo uno studio ispirandosi a ritrarre paesaggi, figure di marinai, di pescatori, di popolani, scene vive e palpitanti trattate con espressione e con vera maestria di disegno. Poco dopo la parentesi della guerra mondiale 1915-1918 alla quale prese parte, fu colpito a morte dalla «spagnola» a 34 anni.

    La sua memoria venne tolta dall’oblio immeritato solo nel 1933 con la mostra di sue opere a Genova. Altra ne venne allestita nel 1937 che confermò il valore e La magistrale sicurezza della sua arte. Furono trovati anche pregevolissimi i suoi disegni a carboncino per il segno incisivo e rapido. La maggior parte dei Lavori del Conte sono stati religiosamente raccolti da Silvio Ricagni di Sampierdarena che ha il grande merito di averne rinverdita la doverosa memoria.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Conte Dante Mosè


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.