Hai cercato

Pittore

Domenico Trentacoste


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Domenico Trentacoste

( Palermo 1859 - Firenze 1933 )

Pittore

    Domenico Trentacoste

    Domenico Trentacoste, scultore siciliano, nato a Palermo dove studiò col Costantino in questa città. Giovanissimo visitò le principali città e si fermò qualche tempo a Firenze, dove ebbe modo di ammirare i capi d’opera dei maestri toscani. Nel 1880, ventenne, si recò a Parigi, dove si stabilì definitivamente.

    Dei tanti lavori eseguiti, tanto in marmo che in bronzo, la maggior parte dei quali hanno figurato al Salone annuale di Parigi, si ricordano: i ritratti del “comm. Lanzirotti” e del “signor De Gravillon”, entrambi scultori; i busti dei deputati francesi “Jolibos” e “Lalou”; quelli del “colonnello Herbillon e della sua signora”. Due marmi “Ponsona”, e un gruppo di “Diana”, ornano l’interno del palazzo del conte De Rancy nella medesima città.

    E’ opera del Trentacoste, una grande figura: “Il raccoglimento”, eseguita in marmo e che si trova sul monumento funebre eretto alla memoria di Maria Antonietta Trentacoste, sorella dell’artista, nel cimitero di Santo Spirito, in Palermo; “Il ritorno dalla vendemmia”, gruppo destinato ad essere fuso in bronzo; “Ofelia”, proprietà della casa Martin di Parigi; “Beatrice e l’edera” acquistata dalla casa Faure; “Pia dei Tolomei”, del pittore inglese Edwing Long.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.