Hai cercato
Pittore
Ermocrate Bucchi
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Ermocrate Bucchi
Pittore di fiori, urbinate, residente a Milano. Da un banco di droghiere passò al cavalletto, dopo essere stato avviato nella giovinezza allo stato ecclesiastico.
Fece i primi studii a Brera, ma, per campare, dovette da principio esercitar l’arte d’incisore sull’avorio; allievo dello Scrosati, s’era invogliato di dipinger fiori, e da questi poi tolse fama e una discreta agiatezza.
Virgilio Colombo nel presentare i migliori Artisti che esposero alla Mostra Artistica di Milano nel 1881, de’ quadri del Bucchi discorre nel modo seguente:
«I suoi migliori acquarelli di fiori furono spediti in Olanda; Goupil li ha collocati nei grandi album dei patrizii olandesi, procacciando così anche all’estero fama e denari al nostro distintissimo artista.
All’Esposizione di Belle Arti il Bucchi ha due quadri: “La venditrice di fiori” e una “Natura morta”.
Il giovane pittore si riconferma anche quest’anno maestro dei fiori nella scuola milanese; l’intonazione in lui è quasi sempre felice, la tinta larga e viva.
I suoi quadri sono finiti e lo studio del vero appare artisticamente interpretato; la coscienza, il gusto, l’ispirazione sono tali doti, che potranno portarlo ai primi onori».
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.