Hai cercato

Pittore

Ettore Tito


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Ettore Tito

( Castellammare di Stabia 1859 – Venezia 1941 )

Pittore

    Ettore Tito

    Quotazioni di Ettore Tito

    Le opere di ambientazione veneta e agreste di Ettore Tito partono dai 5.000 euro e raggiungono anche i 20.000 euro e oltre a seconda del soggetto e delle dimensioni. Molto apprezzate sono le grandi scene di pescatori in riva al mare o al porto, che raggiungono anche i 40.000 euro. I ritratti muliebri e i soggetti simbolisti si aggirano tra i 10.000 euro e i 15.000 euro. I bozzetti e gli acquerelli hanno quotazioni tra i 1.000 euro e i 3.000 euro.

    Si tratta di stime orientative: diverse variabili contribuiscono alla quotazione di un’opera, tra cui le misure, il soggetto, l’anno di esecuzione, lo stato di conservazione. Inviateci una foto della vostra opera di Ettore Tito per ricevere una stima ad hoc e gratuita dei nostri esperti.

    Biografia

    Ettore Tito giunto assai presto a Venezia dalla natia Napoli si iscrisse all’Accademia di Belle Arti sotto la guida di Pompeo Marino Molmenti. Dagli esordi nel segno di Giacomo Favretto, per l’attenzione all’aneddoto curioso, e di Mariano Fortuny, nella spigliatezza del segno pittorico, Tito ben presto si distanziò aggiornandosi sulla locale tradizione del settecento veneziano e derivandone una personale freschezza stilistica sino allora inusitata.

    Da qui una serie di successi nazionali e internazionali, iniziati con l’acquisto da parte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma de La pescheria vecchia a Venezia del 1887 e culminati con la medaglia d’oro conquistata all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1900. Con La deposizione nel 1911 vinse un altro importante riconoscimento che gli permise di vendere quest’opera al Museo di Buenos Aires e contemporaneamente di aprire importanti contatti commerciali con il florido mercato collezionistico argentino.

    Il dipinto della Galleria Berardi, firmato e datato in basso a destra “E.Tito 915” raffigura una tranche de vie di lavoro quotidiano, il trasporto del fieno, ripreso nel culmine dello sforzo fisico. Da sottolineare l’assenza di qualsiasi tono moralistico o ironico nel racconto del quotidiano di opere del genere di Tito che dispiega tutta la sua abilità tecnica per restituire semplicemente uno schietto realismo di matrice post-impressionista. L’opera è una seconda versione di un lavoro eseguito alcuni anni prima, quel Raccolto del fieno a Asiago del 1911 esposto da Stefani a Buenos Aires nello stesso anno e poi venduto al collezionista Don Lorenzo Pellerano.

    Rispetto alla redazione precedente l’opera in oggetto presenta alcune varianti non rilevanti, quali l’assenza della casa sullo sfondo a destra e la resa più approssimativa della staccionata al centro della composizione. Si tratta sostanzialmente di una replica di un soggetto che riscosse un certo successo – tanto da aver rappresentato il maestro in un’esposizione d’oltroceano – eseguita quattro anni dopo la prima versione in via ipotetica a Roma dove il pittore risiedette in maniera continuativa appunto dal 1915 al 1919. In quest’ottica non è un caso che l’opera, inedita, provenga da una collezione privata di Roma, città dove è probabile sia stata custodita sin dalla sua esecuzione. Ettore Tito ebbe un’intensa attività espositiva nelle maggiori mostre italiane.

    Ricordiamo tra le altre opere presentate le seguenti: Una passeggiata ai giardini di Venezia, Una mattina di sagra al Lido e Sulla fondamneta Venezia, esposte nel 1883. E ancora Pescheria, diversi Ritratti, Sul Campazza a Santa Marta, L’estate e La fortuna. Testo Galleria Berardi.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Ettore Tito


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.