Hai cercato

Pittore

Eumone Baratta


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Eumone Baratta

( Carrara 1823 - ? )

Pittore

    Eumone Baratta

    Scultore carrarese, dal 1855 professore di scultura nell’Accademia di Belle Arti di Carrara, ove nacque nel 1823.

    Fece in patria i primi studi; nel 1847, avendo vinta per concorso, una pensione biennale, si recò a perfezionare i suoi studi a Roma, onde mando alla patria Accademia tre saggi di studio rappresentanti: “Gesù alla colonna”; “L’Educazione materna”; “Una Cacciatrice compagna di Diana”; prese parte alla difesa di Roma assediata dai Francesi; passato quindi, dopo tre anni di soggiorno a Roma, in Firenze, vi eseguì il gruppo di “Olindo e Sofronia” condannati ad esser bruciati vivi.

    Seguirono altri pregiati lavori: “Gesù nel sepolcro”; “Amore e Fedeltà”; “Gesù a sedici anni che disputa fra i dottori”; “Baccante”; “Fedeltà”; “Mansuetudine” premiata col primo premio nel 1870 alla Esposizione Romana delle Opere d’Arte relative al culto cattolico.

    Nello stesso anno pubblicò una commedia satirica intitolata: “Onestà e Valore”, ove si mettono in caricatura certe così dette scultrici straniere e il loro modo di farsi fare le statue.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.