Hai cercato

Pittore

Federico Quarenghi


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Federico Quarenghi

( Milano 1858 - 1940 )

Pittore

    Federico Quarenghi

    Pittore lombardo, residente a Milano.

    Tratta ogni genere di pittura, ma si è dedicato più particolarmente al ritratto, ove per la facilità con la quale sa cogliere le varie fisonomie, e renderne la somiglianza, per la eleganza della pennellata, e per la correttezza nel disegno si è guadagnato buon nome.

    Di lui ricordiamo varie tele, esposte a Milano ed in altre Mostre, e sopratutto i “Ritratti” del “signor Giacobbe Colombo” e quello del “pittore Attilio Pusterla”.

    AGGIUNTE del 1892:

    Ha in questi ultimi tempi eseguito uno splendido quadro: “Il ritorno dei superstiti”, che attrae l’attenzione per la nota di sentimento che vi trova una estrinsecazione pittorica.

    Sono due donne, l’una attempata, giovane l’altra, vestite a lutto, sulla tolda di un piroscafo che ha lasciato da poco la terra di cui si scorgono lontano le azzurre forme.

    La più vecchia delle due donne, la madre, sta seduta ed abbandona il capo in atto di profondo dolore sulla mano della figlia, che essa tiene stretta.

    La giovane donna, eretta contro bordo volge l’occhio umido di pianto alla terra che sparisce lontana.

    Insieme al sentimento e come elemento di esso, il pittore ha voluto rendere la frescura dell’aria marina, che è suscitata a chi guarda, da non so che di perlaceo nel colorito.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.