Hai cercato

Pittore

Ferruccio Scattola


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Ferruccio Scattola

( Venezia 1873 - Roma 1850 )

Pittore

    Ferruccio Scattola

    È nato a Venezia nel 1873. Egli dice della propria vita e della propria arte: “Finiti pochi corsi di studi, mi misi a dipingere da solo, senza guida, rimanendo da principio alcun poco titubante fra l’entrare all’Accademia o mettermi con qualche maestro. Non decisi nè l’una cosa nè l’altra e continuai a studiare da per me la natura.

    Ma la natura, lo studio e l’amore che le ho dedicato, non mi portano davvero ad amare nell’arte le forme troppo obbiettive; al contrario sono convinto che l’eccellenza di un’opera consista nel tradurre il vero, attraverso la sensibilità dell’artista, in quella forma elaborata e commossa che si chiama stile”.

    Lo Scattola quale si presenta adesso, nelle sue opere più mature, è un poeta della tavolozza, il quale all’espressione emotiva della figura e del paesaggio, unisce uno spiccato senso decorativo della forma e del colore, e un sapiente gusto dell’armonia della composizione.

    La sua carriera artistica la iniziò felicemente a ventun anno, vincendo il premio Fumagalli con un Interno di San Marco e da allora le sue aspirazioni e la sua visione si sono andate affinando ed elevando verso un’arte sempre più spirituale. Hanno opere dello Scattola: la galleria Nazionale di Roma, la Galleria Internazionale di Venezia, la galleria di Udine, Il Museo Revoltella di Trieste, la Galleria Stampalia di Venezia, il Museo del Lussemburgo a Parigi.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.