Hai cercato

Pittore

Diofebi Francesco


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Diofebi Francesco

( Narni 1781 - Roma 1851 )

Pittore

    Diofebi Francesco

    Francesco Diofebi (Narni, Terni 1781 – Roma 1851) giunse presto a Roma dalla natia Umbria già intorno al 1800. Qui si affermò con una produzione di genere dedicata alla raffigurazione della vita popolare del tempo e contemporaneamente con dipinti che ritraggono i suggestivi scorci della Roma antica.

    Per queste sue capacità fu chiamato a decorare il Palazzo Torlonia già a Piazza Venezia e contemporaneamente fu apprezzato dal noto scultore Bertel Thorvaldsen che collezionò le sue opere, ora conservate presso il Thorvaldsen Museum a Copenaghen. Sempre negli stessi anni partecipò attivamente alle esposizioni della Società Amatori e Cultori delle Belle Arti con opere quali Avanzi di un portico antico, nominato di Ottavia, usato presentemente al mercato del pesce, esposta nel 1832.

    Il presente dipinto ritrae la visita alle logge vaticane di una coppia elegante posta al centro della raffigurazione, mentre ai lati un bimbo gioca con un minuto cagnolino e un cardinale si appresta a fare il suo ingresso sulla scena. Sullo sfondo si può intravedere la cosiddetta Spina di Borgo, poi rasa al suolo nel 1936 per far posto a via della Conciliazione.

    Le strette attinenze stilistiche con le opere conosciute di Francesco Diofebi, quali La chiesa di San Paolo fuori le mura dopo l’incendio (Roma, Museo di palazzo Braschi) o La scoperta della tomba di Raffaello (Copenaghen, Museo Thorvaldsen), permettono di attribuirel’opera della Galleria Berardi al maestro umbro con una certa sicurezza. Inconfondibile infatti la precisione grafica nella resa delle architetture come la spigliatezza del segno nel disegnare i suoi personaggi .

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Diofebi Francesco


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.