Hai cercato

Pittore

Ghittoni Francesco


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Ghittoni Francesco

( Rizzolo 1855 - Piacenza 1928 )

Pittore

    Ghittoni Francesco

    Frequentò l’istituto Gazzola; allievo di Bernardino Pollinari. I suoi primi lavori, inviati nel 1873 all’Esposizione di Milano, e premiati, lo fecero conoscere per valente pittore di genere. Ammirati furono nel 1881 i quadri “Il medico di campagna” e “San Martino” esposti ancora a Milano nel Palazzo del Senato.

    Nel 1883 a Roma ebbero successo quattro tele: “La lezione”; “La culla”; “Onomastico del nonno”; “La puerpera”. Espose a Torino nel 1885, a Venezia nel 1887, e nel 1897 nuovamente a Milano, dove fu premiato il dipinto “Doloroso addio”, che nel 1898 fu prescelto e inviato alla Esposizione di Leningrado. Altre sue opere: “Testa di vecchia”; “Primo saluto di Gesù risorto”; “Ambulanza”; “Getsemani”; “Amor fraterno”; “Stella mattutina”; “Sacra Famiglia”, composta per il concorso bandito da Leone XIII per la Mostra d’Arte Sacra di Torino nel 1898.

    Anima profonda mente religiosa, ritrasse nei suoi quadri i momenti tristi e lieti dell’onesta vita familiare. Luigi Archinti lo definì «il pittore in arte e in natura dei sofferenti e dei consolatori». Lavorò per varie chiese, e si conservano di lui un “Sant’Anselmo” nella chiesa di Baggio; “Santa Eufemia” nella omonima chiesa di Piacenza e parecchie tele, pure a Piacenza, nella Basilica di San Sepolcro. Non solo fu pittore di merito; ma, dotato di una vasta cultura, fu scrittore forbito e semplice.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Ghittoni Francesco


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.