Hai cercato

Pittore

Evangelista Francesco Paolo


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Evangelista Francesco Paolo

( Penne 1837 - 1917 )

Pittore

    Evangelista Francesco Paolo

    Scultore abruzzese nato a Penne, in quel di Teramo, il giorno 23 gennaio 1837, si recò a Napoli nel 1856 a studiarvi scultura, ottenendo una pensione dalla sua provincia.

    Indi passò a Firenze, ove compì gli studi e dove cominciò a farsi conoscere.

    I suoi lavori: “La fanciulla dormiente”; “Un sogno d’amore”; “La risposta”; “Una pompeiana fuggente”; lavoro lodatissimo, più grande del vero, “Napoleone I prima della partenza per Waterloo”; “Il ritorno dalla festa di Piedigrotta” lo mostrano artista eccellente.

    Nella cattedrale di Altamura si trovano “Due angeli” in marmo, che sono opera sua; a Londra vi è una copia in bronzo del “Fanciullo che cavasi una spina” ed in molti cimiteri trovansi monumenti sepolcrali dovuti alla sua mano.

    Il lavoro più interessante dell’Evangelista è però la bella statuetta: “La camicia unica”, che, per concetto, semplicità e finitezza può considerarsi una delle migliori opere statuarie del nostro tempo.

    Di Francesco Evangelista così parla Vincenzo Bindi:

    «Ottimo maestro per i precetti, egli conosce a perfezione tutto il meccanismo della scultura, ed è capace di opere grandiose.

    Nella esecuzione o parte plastica dell’arte, l’Evangelista ha pochi rivali e ne’ suoi svariati lavori si ammira un finito ed uno studio così diligente ed esatto del vero, egregiamente imitato nelle minime parti, che sovente non s’incontra nelle opere degli artisti più valenti».

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.