Hai cercato
Pittore
Rosani Francesco
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Rosani Francesco
Scultore veneto, nativo di Annone e residente a Monaco. Fece i suoi studi all’Istituto di Belle Arti in Venezia, da dove escì a vent’anni con mille idee nella mente e nel cuore.
Infatti, con mezzi molto limitati, ma con ferrea volontà di vedere e lavorare a qualunque costo, si diresse a Norimberga, centro importantissimo nella Germania per l’arte industriale.
I primi momenti furono scoraggianti, avendo molte difficoltà da superare, però gli arrise la fortuna, avendo un seguito d’importanti ordinazioni, che gli assicurarono un buon nome.
Modellò un colossale “Tritone” che venne fuso per una grande fontana a Norimberga e fece quivi uno studio severo di nudo della virile maturità.
Modellò putti, cariatidi decorative, rimanendo sempre fedele al vero anche in queste figure.
Eseguì in marmo un “Ragazzo ignudo”, di bella forma, ed ultimamente espose al Salon di Monaco una graziosa “Figura di donna”, grande al vero, in marmo, intenta a trar lieti accordi dal liuto.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.