Hai cercato
Pittore
Sagliano Francesco
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Sagliano Francesco
Pittore meridionale, nato e residente a Napoli. Tutte le pitture di quest’artista, svariatissime nel loro genere, hanno una nota caratteristica che tutte le unifica, e questa nota è la giusta disposizione di colori. Grandissimo è il numero dei lavori che, nel 1870, espose alla Mostra Italiana di Belle Arti in Parma, tra i quali un quadro ad olio rappresentante: “Un’ora di calma” (impressione dal Buvver); “Anthesterios o Festa dei fiori” (costume pompeiano); “La Madre di Corradino”; “Il Re Vittorio Emanuele II a Roma il 10 luglio 1871”.
Altro lavoretto grazioso molto lodato era “La gioia materna” (studio); molti altri quadri poi vi erano come quello ad olio rappresentante “S. M. V. Emanuele nella visita a Roma 1871”, e l’altro: “Stato Agricolo”; poi “Il lavoro eccessivo”; il “Pescatore del Sarno”; “Iva Foce del Sarno”. All’Esposizione del 1880 in Torino, figuravano vari “Modelli” in terra cotta e “Il pasto alle murene” (scena di costumi romani), il quale ultimo lo espose anche all’Esposizione di Milano, nel 1881 e da tutti ricavò lode ed elogi non pochi.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.