Hai cercato

Pittore

Gaetano Esposito


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Gaetano Esposito

( Salerno 1858 - Sala Consilina 1911 )

Pittore

    Gaetano Esposito

    Fu allievo di G. D’Agostino e si iscrisse in seguito presso l’Accademia di belle arti di Napoli dove seguì i corsi di D. Morelli e S. Lista. Ben presto risentì della lezione di M .Fortuny e del suo para impressionismo: da qui i suoi migliori lavori che lo avvicinano a A. Mancini. La peculiarità del pittore si rivela poi nel plasticismo solido delle sue figure che andava a ribadire l’importanza della lezione dei maestri del Seicento sui giovani talenti napoletani.

    D’altronde precisamente in questo raro e colto equilibrio tra tradizione e novità, quale indubbiamente era il non finito e l’agilità tecnica derivati da Fortuny, risiedeva il segreto della clamorosa affermazione della scuola napoletana degli anni Settanta e Ottanta nel panorama del mercato inetrnazionale.

    Opere: “Nudo” e un “Bozzetto di Cristo”, con i quali concorse al premio nazionale, vincendolo; “Cristo in mezzo ai fanciulli”, esposta a Torino nel 1880 ed ora conservata presso l’Accademia di Napoli; “La collina di Posillipo vista dall’alto di Villa Lucia”; “Palazzo donn’ Anna a Posillipo”, considerata l’opera sua più rappresentativa e della quale eseguì varie copie, di cui una conservata nella Galleria d’Arte Moderna di Roma.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Gaetano Esposito


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example