Hai cercato
Pittore
Gian Battista Gatti
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Gian Battista Gatti
Disegnatore e intarsiatore rinomato, nacque a Faenza nel 1818.
Studiò a Firenze nell’officina dei fratelli Falcini; poi, aperto laboratorio a Roma per conto proprio, si rese in breve famoso.
Gli scrigni, gli stipi, le tavole, le cornici che escono dalle sue mani sono miracoli di eleganza e d’arte.
Oltre al disegno mirabile e vario di ognuno di essi, e alla perfezione del lavoro, è degno di nota il sistema da lui introdotto nell’intarsio in cui usa all’uopo con brillantissimo effetto, insolite, belle e smaglianti pietre orientali.
Le sue ricerche sulle pietre rare, e le applicazioni che egli seppe farne, meriterebbero uno studio speciale.
Il Gatti fu premiato ben ventisei volte alle pubbliche Mostre, e i suoi lavori si ammirano non solo nelle case signorili e negli edifici pubblici ma ben anche nei musei, non escluso il Kensington Museum di Londra; egli è insignito di numerose onorificenze ed ha la Croce della Legion d’onore.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.