Hai cercato
Pittore
Giovanni Battista Troiani
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Giovanni Battista Troiani
Scultore veneto, nato a Villafranca di Verona nel febbraio del 1845.
Studiò prima a Verona, poi a Venezia, e quindi a Firenze sotto l’illustre e compianto Dupré.
Ha moltissimi lavori, dei quali i principali: “I frati suonatori”; “Mario rannicchiato nelle paludi di Minturno”; “Prometeo”; “Uno scompiglio”; “I moschettieri”; “Un colpo di vento”; vari soggetti interessanti, come: “Un Bersagliere”; “Un Artigliere”; “Un Portabandiera”; il “Monumento all’architetto Michele Sammicheli”, di Verona, e che lo rappresenta in atteggiamento grave e pensoso, avente nella mano destra il compasso e nella sinistra il progetto della fortificazione triangolare; al basso vi si trova un bassorilievo, rappresentante il “Sammicheli che rifiuta onori e commissioni da Carlo V, dicendo di essere occupato pel suo paese”.
Altri lavori pregevoli del Troiani, sono: “Un alpigianello”; “Un pescatore”; “Una fioraia”; “Ecco la mamma”; “Un duetto”, rappresentante un ragazzo che suona il mandolino ed ha vicino un cane che abbaia, esposto a Parigi; alcuni bassorilievi, come: “Vittorio Emanuele a Palestro”; “Musica sacra”; altri, rappresentanti episodi dell’inondazioni, ecc.
Il Troiani ha riportato cinque premi all’Accademia di Venezia, una medaglia d’argento all’Esposizione pure di Venezia; una medaglia di bronzo all’Esposizione regionale di Toscana del 1887, e una medaglia d’argento alla Mostra di Liverpool, nel 1886.
I lavori del Troiani tutti interessanti per lo spirito che li anima, per l’eleganza, per la novità dei soggetti, per la forma corretta e per una certa festività tutta propria sono assai ammirati ed hanno procurato meritata fama all’autore.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.