Hai cercato
Pittore
Giuseppe Bellisario
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Giuseppe Bellisario
Pittore napoletano, nato di famiglia civile a Napoli, il 15 giugno 1821.
Studiò a quell’Istituto di Belle Arti, vi guadagnò una pensione di sei ducati mensili, e ottenne molti premi, seguendo specialmente nel colorito i consigli del professore Francesco Oliva.
Nelle pubbliche Mostre fu premiato più volte con medaglia d’argento; nel 1848, con medaglia d’oro.
Nel 1851 fu invitato ad insegnare il disegno nell’Educandato Regina Coeli di Napoli; dal 1860 insegna all’Istituto di Belle Arti.
Il Bellisario eseguì piò di cento ritratti e molte copie di quadri; ma la sua specialità sono i quadri di soggetto sacro, che si pregiano per la composizione e pel colorito.
Fervente cattolico, tratta con amore i suoi soggetti, ai quali ha pur mescolato tuttavia alcuni quadri di soggetto profano o patriottico, come “Francesca da Rimini”; “La Regina Giovanna col suo drudo”; “La Disfatta di Barletta”; “Isabella Orsini”; “La fame di Milano”; “Il massacro della polizia di Napoli nel 1860”; “Marco Botzaris”; “Aristide e il Pastore”; “Bacco”.
“Il Marco Botzaris”, grande composizione, fu regalato dall’autore al Museo Patrio.
Tra i quadri d’argomento sacro vanno distinti: “Il Figliuol prodigo”; “Il Battista nel deserto”; “La Vergine del Rosario”; due “Sacre famiglie”; due “Addolorate”; una “Deposizone”; “L’Apocalisse di San Giovanni”; “Il Sogno di Gesù Bambino”; la “Testa del Battista presentata a Salome”; “Santa Filomena”; “La collazione del Bambino Gesù”; tre “San Luigi Gonzaga”; “Il Martirio di San Bartolomeo”; “San Francesco d’Assisi”; “San Girolamo”; “La Divina Pastora”; “Cristo in Croce”, ecc.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.