Hai cercato

Pittore

Giuseppe Cominetti


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Giuseppe Cominetti

( Salasco 1882 - Roma 1930 )

Pittore

    Giuseppe Cominetti

    Nasce a Salasco, nel Vercellese, nel 1882. Dopo gli studi classici compiuti a Vercelli, si trasferisce a Torino per frequentare l’Accademia Albertina. In questi primi anni matura subito il suo indirizzo pittorico, tutto concentrato su riflessioni divisioniste e simboliste, ma anche aderente agli ideali socialisti. Nel 1900 decide di trasferirsi a Davagna, un paesino dell’entroterra della Liguria, ma nel 1902 si sposta a Genova insieme al fratello.

    Vi esordisce nel 1903 con Jacopo Ortis, mentre nel 1906 vi presenta Vecchio torchioCristoCamminatore instancabileChopinRimasti nudi e Mulino, tutti dipinti realizzati con tecnica divisionista.

    Genova è un ambiente molto fertile in cui Cominetti entra in contatto con Leonardo Bistolfi e soprattutto con Plinio Nomellini, ma nel 1909 decide di trasferirsi, ancora una volta con il fratello, a Parigi. Qui espone al Salon d’Automne I conquistatori del sole, un’opera intensa, divisionista, ma ricca di richiami simbolisti e alla questione sociale.

    A Parigi fissa il suo studio a Montmartre, che tra l’altro sarà soggetto, con il suo divisionismo graffiante, di numerose tele. Nello stesso anno del trasferimento, si inserisce subito nel clima artistico parigino, entrando in contatto con Severini, che lo introduce a Marinetti. Firma così il Manifesto del futurismo apparso su “Le Figaro”, ma poi si farà interprete di un linguaggio tutto personale, che combina il tratto divisionista alla violenta pennellata Fauve.

    A Parigi anima il suo studio come un salotto intellettuale, frequentato, tra gli altri, da Modigliani, Anselmo Bucci e Ubaldo Oppi. Continua comunque ad inviare opere alle esposizioni italiane: nel 1912 presenta La notte in riva al lago e Figurine settecentesche alla Promotrice genovese e nel 1914 Ritratto di signoraMaxcice e Tango.

    Nello stesso anno organizzano la sua prima personale parigina, presso la Galerie d’Art Contemporain,  che garantisce all’artista un successo di critica e di pubblico eccezionale. Poco dopo, la sua famosa opera La grande Farandole compare sul numero della rivista “Montjoie”, dedicato alla danza. Una profusione di tratti a pastello, colori accesi e movimenti impetuosi e saettanti caratterizzano le opere di Cominetti, anche quelle grafiche cui soprattutto si dedica durante gli anni della guerra.

    In effetti, alla Promotrice genovese del 1915 invia una serie di litografie dedicate alla guerra: ArtiglieriIl cavallo dell’eroeLa guerraCavalieri alla carica. Dopo la guerra si divide tra Genova e Roma e frequenta con meno assiduità Parigi, soprattutto perché, iniziata l’attività di scenografo, riceve una serie di incarichi in Italia.

    Nel 1918 invia alla Promotrice di Genova La canzone del fauno al mareI verdi pascoli della marinaLa grotta del bosco e Antica notte di baldoria, dipinti in cui l’acceso cromatismo degli anni prebellici si trasforma in tonalità leggermente più cupe. Nel 1924 fonda insieme al fratello, a Luigi Amaro e Lamberto Picasso il “Gruppo della Chimera – Manipolo d’Azione d’Arte”. Continua ad esporre fino alla fine degli anni Venti, quando, in seguito ad un incidente, la paralisi lo porterà ad abbandonare l’attività pittorica e poi alla morte nel 1930, a Roma.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Giuseppe Cominetti


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.