Hai cercato

Pittore

Giuseppe Da Pozzo


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Giuseppe Da Pozzo

( Comeglians (Udine) 1844 - Roma 1919 )

Pittore

    Giuseppe Da Pozzo

    Pittore friulano, nato a Conegliano, dimorante parte dell’anno a Roma e parte a Venezia.

    La sua arte segue in tutto e per tutto i principii della Scuola veneta, efficacissimo sempre nel sentimento, di buon disegno e di colorito ammirabile.

    Il nome del Da Pozzo è noto all’estero e specialmente a Parigi, Monaco e Londra ove questo artista si è recato, ed ha dimorato qualche tempo, e dove ha esposto alcuni dei suoi quadri migliori.

    Fra le onorificenze da lui ottenute, notiamo il primo premio riportato a Udine, nel 1884, ed un altro premio riportato a Nizza a quella Esposizione Internazionale.

    A Londra furono molto ammirati i suoi acquarelli di soggetto veneziano, di una intonazione e di un valore eccezionale.

    A Torino, nel 1880, espose un bel quadro: “La questua del Natale nelle Alpi Carniche”; a Milano nel 1881, un quadro di genere: “Pax vobis”; alla Promotrice di Firenze nel 1882: “Una vendita di zucche”, e nel 1883, “La pappa all’ostinatello” e “L’argomento si restringe”; a Milano nel 1883: “La fruttivendola”; “Un canale a Venezia”, acquarello; “Una calle a Venezia”; “Una Salizzada di Venezia”; “Il ponte del Paradiso a Venezia”; a Torino nel 1884: “Le gioie della famiglia” ed altri due dei quadri suddetti.

    A Milano, nel 1886, espose “Dal pascolo” rappresentante un pastore che scende da una stradicciuola di montagna spingendosi innanzi le pecore.

    In alto vi è una gran massa di fronde e di rami, su cui stacca bene l’insieme delle figure; insieme con questo quadro aveva pure l’altra tela “Alla fontana”, rappresentante giovani contadine attorno ad una fontana alpestre, eccellente quadro per la forma sebbene al pari del primo un po’ fiacco, per caso raro, nel colorito.

    A Venezia, nel 1886, espose: “Il fiero pasto”; “La donna in Carnia”; “Sposa novella”; alcuni dei quadri suddetti ed un’altro bel quadro “Ave Maris Stella”.

    Questi ultimi due quadri inspirati ad un sentimento diverso, ma nel sentimento efficaci entrambi, destano nell’animo del riguardante una forte impressione psicologica.

    “La Donna in Carnia”, dipinta con squisita fattura e con fedele osservanza del vero, mal vestita, oppressa da un grave fardello, desta un senso di compassione.

    Nell'”Ave Maris Stella” siamo invece in convento.

    Due monache cantano la preghiera con enfasi e con passione.

    Da quei due volti spira una tale dolcezza, emana una così grande e celestiale soavità, che sembrano aver le figure vita, ed insinuano nel riguardante un religioso rispetto, una tacita e grande ammirazione.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.