Hai cercato
Pittore
Giuseppe Puricelli
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Giuseppe Puricelli
Pittore lombardo, residente a Milano paesista e valente esecutore di quadri di genere, ha una predilezione speciale per le scene campestri, e rende con maestria e talento non comune il vero che egli studia con amore e costanza. A Milano, nel 1872, espose un suo studio dal vero sotto il titolo: “Cascinale”, che venne lodato dalla stampa, e che ebbe lieto successo al pari dell’altro quadro esposto in quella Mostra rappresentante una “Fanciulla intenta al lavoro”.
Alla Esposizione tenuta a Napoli, nel 1877, aveva un altro lavoro dal titolo “A pane ed acqua”; a Torino, nel 1880, il dipinto: “Va il pensiero come l’altalena”; e a Milano, nel 1881, una tela rappresentante “Una stalla” e un’altro quadro intitolato: “Alla memoria del figlio”. Il Puricelli ha inoltre eseguito altri lavori all’acquarello, alcuni “Ritratti”, e molti “Studi dal vero”, assai interessanti. (Fonte De Gubernatis).
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.