Hai cercato

Pittore

Guido Ricci


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Guido Ricci

( Casorate Primo (Pavia) 1836 - Varese 1897 )

Pittore

    Guido Ricci

    Pittore lombardo, nato e residente a Milano, tratta ogni genere di pittura, ma più specialmente il paesaggio pel quale ha ricevuto in diverse Esposizioni ben meritate lodi, non tanto per la naturalezza degli atti e delle scene, quanto per la finezza del colorito e la squisitezza dei soggetti che tratta.

    Due suoi bellissimi quadri espose all’Esposizione di Belle Arti a Mantova, nel 1860, ambedue ad olio, rappresentanti l’uno “La vita de’ Campi”, l’altro “Il Pascolo”.

    Altra sua tela pregevole è quella che due anni dopo veniva ammirata in Milano nell’occasione dell’Esposizione, tela che andava sotto il titolo di “San Giovanni Bianco” (Valle Brembana) unitamente ad un altro quadro non meno bello nel suo genere pittoresco, rappresentante la “Campagna lombarda”.

    Non minor lode gli apportarono i due quadri rappresentanti l’uno un “Cantiere sulle rive del Po”; l’altro le “Rive del Ticino” che, nel 1877, inviò all’Esposizione di Napoli.

    Anche a Milano quando, nel 1881, vi fu l’Esposizione di Belle Arti espose quattro suoi bellissimi paesaggi rappresentanti un “Mattino”; un “Ritorno al molino”; “Le lavandaie”, e “La preghiera della sera”; molto ammirati e lodati; per cui incoraggiato il pittore del buon esito, alla nuova Esposizione, che due anni dopo si tenne nella stessa Milano; espose altri due bellissimi quadri dal titolo la “Primavera”, e il “Lago Maggiore da un altipiano”; insieme ad un altro quadro rappresentante un “Mulino”, che nello stesso anno inviò all’Esposizione di Roma.

    Anche a Firenze gli ammiratori dell’Esposizione, nel 1880, poterono conoscere la valentia del nostro pittore nei due quadri rappresentanti l’uno il “Vecchio porto” (Lago di Garda) e l’altro “La Marina” (Riviera di Ponente); pitture tutte veramente degne di lode come l’altra che nell’anno successivo espose in Milano sotto il titolo di “Cortiletto rustico”; vero capolavoro che gran nome e stima apportò al suo autore.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.