Hai cercato
Pittore
Italo Nunes Vais
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Italo Nunes Vais
Pittore toscano, nato a Tunisi il 2 marzo 1860, ma venuto fanciullo a Firenze, ha compito i suoi studi nell’Accademia di Belle Arti di questa città e in quella di Napoli. Egli predilige i quadri di genere, e specialmente di figura, ed ha trattato molte scene della vita orientale, con squisita interpetrazione d’artista.
Fra le cose esposte di lui citiamo: “Studio di testa”, che inviò a Venezia nel 1887. “Una testina a pastello” disegnata con molta correttezza esposta alla Promotrice di Milano, ed un “Ritratto” alla Promotrice di Firenze pure nel 1887; “Ancona un bacio”; “Confidenze” ed altri quadri genialissimi gli procurarono lodi e commissioni.
Ha fatto i ritratti degli artisti “Corcos” e “Cecconi”, del “pianista Del Valle”, e del “prof. Rasi”; in essi tutti è notevole la perfetta somiglianza e l’esecuzione correttissima. Altri lavori del Nunes Vais sono: “Dolce rimprovero”; “Ultima tirata”; “Tunisi”; “Una via a Tunisi”; “Testa di bambina”; “Mezza figura a due luci”; molti acquarelli e molti pastelli pregevolissimi. (De Gubernatis)
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.