Hai cercato
Pittore
Lazzaro Pasini
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Lazzaro Pasini
Pittore emiliano, nato a Reggio.
Studiò a Bologna e si dedicò al quadro di genere.
Tratta più specialmente i costumi popolari, e alla Esposizione Nazionale di Torino del 1848 aveva un quadro dal titolo: “In soffitta”, che veniva ammirato per la buona esecuzione e per l’unità e la verità dell’insieme.
All’ultima Mostra di Belle Arti, tenuta a Bologna nel 1888, espose: “Triste notizia”, altro quadro che incontrò assai il favore del pubblico.
AGGIUNTE del 1892:
Pittore emiliano, del quale già parlammo, ha esposto nell’anno scorso una interessantissima raccolta di studi alla Triennale di Brera, ed un quadro: “Soccorso, soccorso!”, che fu uno fra quelli presi in considerazione dal giurì pel premio Principe Umberto, quadro notevole per l’intensità del sentimento, che rappresenta una delle scene più tragiche della vita: il bambino che chiama soccorso vicino al letto della madre agonizzante.
Il viso della malata e quello del fanciullo illuminati da una povera lucernetta non hanno bisogno di commenti e sono resi con sì grande evidenza da impressionare vivamente.
Alla espressione delle figure si unisce una fattura seria, efficacissima che fa del quadro un’opera d’arte assai pregevole e interessante.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.