Hai cercato
Pittore
Luigi Conconi
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Luigi Conconi
Simpatico e brillantissimo ingegno, egli tratta con molta facilità e disinvoltura ogni genere dell’arte, e mentre è paesista eccellente e impressionista vivace e sicuro, sa in pari tempo essere castigato e serio nei ritratti, che egli eseguisce con molta valentia. Il ritratto di Carlo Borghi esposto a Milano nel 1883 piacque assai come piacquero pure i di lui quadri “Paesaggio” ed “Interno” o esposti alla successiva Mostra Nazionale a Milano nel 1886. “L’Intermezzo”, quadro che ricorda una delle ultime composizioni del povero Cremona era pittura ardimentosa e nuova, che spiccava in modo caratteristico fra mezzo gli altri quadri di quella Esposizione.
Esso rappresenta una giovane donna bionda, elegantissima, che con un misto di affetto e di civetteria si rivolge verso un giovane innamorato, che le si è gettato ai piedi. La figura della donna ha qualche cosa di vaporoso e di poetico, avvolta com’è in una specie di nube di pizzo, raso e velluto e quella del giovane freme di vita, e manifesta in mille modi diversi il desiderio ardente e tutte le varie commozioni cui trovasi in preda.
La pittura è bella, e piacque molto, ma diè pur luogo a vive discussioni fra gli artisti milanesi. Un altro quadro del Conconi, che egli espose a Venezia insieme ad alcune sue “Impressioni” dal vero, era “Una Marina”, eccellente per la luce e per l’insieme.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.