Hai cercato

Pittore

Luigi Gioli


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Luigi Gioli

( San Frediano a Settimo 1854 - Firenze 1947 )

Pittore

    Luigi Gioli

    Ottobre (studio dal vero) fu presentato da Luigi Gioli all’Esposizione Nazionale di Bologna del 1888, assieme a Ritorno dal pascolo – Maremma toscanaNei prati – Campagna toscana, e infine a Ponte alla Carraia. L’opera può essere considerata un vero e proprio manifesto paradigmatico del Naturalismo toscano per le dimensioni, per l’alta qualità tecnica e per il soggetto, volutamente anti retorico e in linea con la natura “senza orpelli” che predicava Adriano Cecioni in seno al gruppo dei Macchiaioli.

    Le fonti riprotano in più occasioni questo dipinto ma solo oggi viene ritrovato e consegnato agli studi; certo si può ribadire che la stagione dell’ “Impressione” in Toscana sostituisce alla sfaldatura tipica dei francesi una natura ricomposta, solida e ben disegnata, che tradisce la lezione non solo di Giovanni Fattori, inevitabilmente, ma anche della visione poetica di Nino Costa, come l’opera qui presentata ben esemplifica.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Luigi Gioli


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example