Hai cercato
Pittore
Luigi Monteverde
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Luigi Monteverde
Pittore ticinese, nato a Lugano, residente a Milano.
Bravissimo nel quadro di genere e nel paese, ha sempre esposto interessantissime tele in ogni Mostra italiana.
A Napoli, nel 1877, aveva le tele: “In giardino” (studio dal vero) e “Il coro della chiesa di San Vittore in Milano”.
A Torino, nel 1880: “Agguato”; “Son desti?”; “Una testa di vecchio” e gli altri due buoni dipinti: “La scelta” e “Il miglior angolo del mio giardino”.
Poco tempo dopo espose a Milano: “Tra due litiganti il terzo gode”, bel quadro di genere; e “La fuga sconcertata”; nonchè “Il chierico inesperto”; e “Il sinistro incontro”; ed alcuni studi di costumi di contadini del Canton Ticino assai ben resi.
A Roma, nel 1883, aveva esposto: “Male per chi ci capita” e “San Lorenzo in Lugana”, due eccellenti dipinti.
E’ a Torino, nel 1884: “Frutta”; “Dolci”; e due anni dopo, a Milano, il buon quadro: “Militare in partenza”, e una marina rappresentante: “Alcuni scogli all’isola di Capri”.
A Venezia, nel 1887, aveva le tele: “Bosco Brumea”; “Danno e beffe”, ed una grande “Marina” assai interessante.
A Bologna, nel 1888, espose ancora un’altra “Marina”, ed a Brera alla Mostra triennale, del 1891, un’altra tela bellissima.
Notabili sono gli studi di costume del Monteverde, che è anche un valente ritrattista e che tanto nel paese quanto nella figura ha ormai acquistata fama non dubbia di provetto esecutore.
Ricordiamo ancora i quadri: “Così?”; “Un importuno” e “Musica per tutti”, che aggiunti agli altri, accrescono maggiormente la buona riputazione di questo artista emerito e bravo.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.