Hai cercato

Pittore

Maria Spano


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Maria Spano

( Napoli 1843 - dopo il 1880 )

Pittore

    Maria Spano

    Pittrice meridionale, nata in Napoli nel 25 settembre del 1843. Innamorata dell’arte bella della pittura, fin da bambina s’instradò in essa sotto la direzione del suo genitore, Raffaele, esimio pittore.

    Ha fatto dei lunghissimi corsi di disegno di figura, dandosi poi al paesaggio riuscendo molto nel ritratto, alla pittura istorica, e con passione trattando il genere dei fiori.

    Moltissime volte ha esposto nella Promotrice di Napoli. La sua specialità è il ritratto, ricavato anche dalle fotografie.

    Alla grande Esposizione in Napoli, del 1859, si presentò la prima volta con un quadro (di mezza figura): “Contadina di Sorrento”, ottenendone la medaglia di argento di merito; ed il quadro fu acquistato dalla Corte Borbonica.

    In una delle tante Esposizioni della Promotrice, espose un quadro rappresentante: “Una confidenza”, che fu acquistato dalla casa Sabauda e trovasi nella Pinacoteca di Capodimonte.

    Due suoi quadri furono acquistati dal Consiglio Provinciale di Napoli, dove attualmente si trovano: “Due contadine”, a grandezza naturale; “Un cortile di campagna”.

    In un’altra Esposizione della Promotrice fu ammirato il suo quadro: “La villa Mays”, scelto dalla Giuria per incarico ricevuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

    E moltissimi quadri esposti e venduti nelle Promotrici. Fra i quadri storici si distingue: “Bice al castello di Rosate”, che fece meritare molti elogi dalla stampa alla pittrice.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example