Hai cercato

Pittore

Mauro Conconi


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Mauro Conconi

( Milano 1815 – 1860 )

Pittore

    Mauro Conconi

    Mauro Conconi nasce a Milano nel 1815 e si forma all’Accademia di Brera dove è allievo di Luigi Sabatelli (1772-1850) e di Carlo Bellosio (1801-1849), pittore classicista di cui diviene l’allievo prediletto: «In pochi mesi il Conconi erasi elevato già tanto da appartenere alla schiera numerata degli eletti». Con quest’ultimo, infatti, si trasferisce a Torino per eseguire le decorazioni a tema religioso e mitologico di alcune importanti residenze della famiglia Savoia tra gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento: le ville reali di Pollenzo e Racconigi, il palazzo reale e l’armeria di Torino. In questi anni dimostra di essere particolarmente affine al vocabolario pittorico del maestro Bellosio, ereditandone la semplicità formale e cromatica, che arricchisce, però, con un più moderno e aggraziato impulso pittorico, capace di ammorbidire le rigidità accademiche della precedente generazione. Carattere a tratti fiero e a tratti malinconico, da giovane solitario si appassiona alla lettura di Dante e di Byron, principali ispiratori delle sue tele degli anni Trenta e Quaranta, in un fermento letterario e politico che lo rende fermamente favorevole alla lotta per l’Unità. Il suo patriottismo acceso lo porterà poi a rifiutare nel 1851 la nomina a consigliere dell’Accademia di Brera.

    Se negli affreschi si legge lo studio dei pittori neoclassici come Pelagio Palagi, ma anche notevole affinità con i puristi italiani e i nazareni tedeschi, maggiore scioltezza e libertà compositiva si notano nella produzione da cavalletto, con cui Conconi partecipa alle esposizioni Milano e Torino, dimostrando una spiccata propensione verso i soggetti romantici di matrice storica o letteraria, tra cui La condanna di Parisina, Un pellegrino in atto di preghiera, Il prigioniero di Chillon, Lord Byron, Danza e sacrificio al dio Vertunno e Rinaldo e Armida, dipinto di gusto hayeziano oggi conservato alla Galleria Civica d’arte moderna di Milano. Tra le tele più importanti del Conconi romantico, ascrivibili alla fine degli anni Quaranta, compare L’origine dello stemma visconteo, dipinto che condivide lo stesso tema con un affresco coevo eseguito in Palazzo Visconti a Milano.

    Nel 1854, di nuovo coinvolto in un ciclo decorativo, affresca l’abside del duomo di Lodi con una maestosa Assunzione, poi sostituita, negli anni Sessanta del Novecento, da un mosaico eseguito da Aligi Sassu.  Al 1857 risale invece la commissione per la realizzazione di un nuovo sipario della Scala di Milano, poi mai realizzato, e di cui rimangono due bozzetti nella Civica Galleria d’arte moderna di Milano e nel Museo teatrale alla Scala. Molto giovane, ad appena 35 anni, muore a Milano nel 1860. «La carriera artistica del Conconi si può comprendere entro vent’anni, dal 1840 al 1860, breve spazio di vita, sebbene per lui lunghissimo, incancellabile, perché popolato da quella meravigliosa operosità qual era la sua, che quasi non dava segno nell’atto, per colpire coi risultati. Se di qualche artista può essere detto: festinat lente, certamente egli è fra quei pochi».

     

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Mauro Conconi


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.