Hai cercato

Pittore

Michele Cortegiani


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Michele Cortegiani

( Napoli 1857 - Tunisi 1919 )

Pittore

    Michele Cortegiani

    Allievo di Lojacono a Palermo ne erediò l’amore per il paesaggio e le campiture nette e violente di colore. Precisamente grazie agli esempi del maestro, Cortegiani riuscì ad imporsi nel panorama palermitano del secondo ottocento come raffinato interprete di un sentito naturalismo mentre grazie alle collaborazioni con Ettore De Maria Bergler e con Luigi Di Giovanni si cimentò nella decorazione di gusto liberty realizzando diverse imprese, di cui la più nota è quella del Teatro Massimo di Palermo (1893-1897).

    Scheda: Originario di Napoli, Michele Cortegiani si forma alle soglie degli anni Ottanta a Palermo con Francesco Lojacono, che lo avvia verso la pittura di paesaggio, genere con il quale si farà apprezzare nelle esposizioni nazionali degli ultimi venti anni del secolo. Questo raffinato pendant, raffigurante barche ormeggiate nel porto di Palermo, è dedicato a Gioacchino Di Marzio (Palermo 1839-1916), studioso di arte e letteratura siciliana, per oltre quarant’anni legato alla Biblioteca comunale di Palermo.

    Al centro dello spazio visivo, un gruppo di imbarcazioni sono ritratte con un vertiginoso effetto di sottinsù, espediente che ne esalta il carattere monumentale. Definite con decise campiture di colori vividi, si stagliano potenti contro il sipario chiarissimo del cielo, mentre il punto di vista ribassato amplia la zona vuota del primo piano, permettendo di articolare nell’acqua un sapiente gioco di riflessi multicolori.

    La peculiarità dell’inquadratura bassa, che taglia la parte superiore, ben evidenzia la riflessione sul linguaggio fotografico, in quegli anni al centro degli interessi di Lojacono e di molti altri artisti siciliani. A Lojacono rimanda anche la limpida luminosità, l’intensità cromatica e il trattamento pittorico, impostato sul calibrato equilibrio tra sintesi formale e analisi descrittiva: un’attenzione quasi lenticolare è riservata alle prue proiettate in avanti con forte evidenza plastica, in cui la pennellata insegue ogni dettaglio, restituendo l’evidenza materica del legno corroso dal mare e dal sale, mentre rimane rarefatto il paesaggio che fa da sfondo, dove le costruzioni e i motivi vegetali sono resi a larghe macchie di colore, con effetti di trasparenza atmosferica.

    Il soggetto non è infrequente per l’artista, che espone più volte lavori ambientati nel porto di Palermo (Promotrice di Genova 1883, Esposizione di Torino 1884, Promotrice di Genova 1896), sebbene, rispetto a tali esempi, si tratta in questo caso di opere di rara forza espressiva, del tutto prive di cedimenti oleografici, dove l’attenzione al magistero di Lojacono si risolve in una pittura di grande maturità e nitidezza formale.

    Per la vicinanza ai modi del maestro il pendant è databile agli anni Ottanta, in un periodo antecedente l’impegno di Cortegiani come decoratore di gusto liberty nei più importanti cantieri della Palermo di fine secolo, il Teatro Massimo (1893-1897) e il Grand Hotel Villa Igiea (1899-1900), realizzati in collaborazione con Ettore De Maria Bergler e Luigi Di Giovanni. Una carriera che avrà il suo ultimo capitolo negli affreschi del Casinò e del Teatro Municipale di Tunisi, dove l’artista, chiamato dalla comunità italiana, si trasferirà nel 1902.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Michele Cortegiani


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.