Hai cercato
Pittore
Nicola Cardona (Cardone)
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Nicola Cardona (Cardone)
Pittore abruzzese, nato ad Atessa nel 1811. Mostrando molta inclinazione alla pittura fu mandato a Napoli dove s’iscrisse nel R. Istituto di Belle Arti e vi fece i suoi studi. Uscitone, si diè a copiare le opere dei migliori maestri e specialmente di Raffaello, di cui copiò alcuni ritratti.
Poi si dedicò particolarmente ai quadri di soggetto sacro, e la sua opera principale è una “Sacra famiglia” buona per la correttezza del disegno e la sobrietà del colorito.
Eseguì inoltre parecchi ritratti, a Napoli, in patria e altrove. Ritornato poi al paese natio dopo 33 anni di assenza, vi fondò una scuola di disegno e di lingua francese. Egli ha pure scritto varie rassegne e opere relative all’arte.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.