Hai cercato

Pittore

Nicola Consoni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Nicola Consoni

( Ceprano, Frosinone 1814 - Roma 1884 )

Pittore

    Nicola Consoni

    Pittore storico, nacque in Rieti nel 1814. Il suo svegliato ingegno lo chiamò alla pittura, che studiò all’Accademia di Perugia ove fu allievo del valente Sanguinetti, quindi a Roma ove ebbe a maestro il Minardi.

    Pittore corretto e severo tratta, per lo più, soggetti sacri, ed essendosi distinto nell’arte sua, ebbe l’onore di ricevere molteplici commissioni da molti cospicui personaggi italiani e stranieri, fra i quali la Regina Vittoria, e Pio IX, pel quale dipinse a fresco nella seconda loggia del Palazzo Vaticano.

    Sopra un disegno originale di lui furono eseguiti i bellissimi mosaici che decorano la facciata della Basilica di San Paolo; ultimamente egli ha fatte alcune decorazioni nella Biblioteca Vaticana.

    Fra le opere più notevoli di lui sono da citarsi un “Cristo” e un'”Immacolata” che trovasi nella cattedrale di Diacovar in Croazia. Il Consoni decorato dell’ordine della Corona d’Italia e di quello di Santo Stefano, è socio onorario di molti sodalizi artistici e fu già presidente dell’Accademia di San Luca in Roma.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example