Hai cercato
Pittore
Pasquale Domenico Cambiaso
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Pasquale Domenico Cambiaso
Nato a Genova il 5 febbraio 1811, morto il 10 marzo 1894. Studiò pittura a Genova, ma specialmente a Parma e a Napoli. Più che paesista fu vedutista obiettivo, di occhio esperto, di buon gusto nella scelta e nel taglio dei motivi. A lui si devono le immagini di molti monumenti e panorami genovesi, oggi distrutti o trasformati. Negli ultimi anni della sua vita abbandonò completamente la pittura.
Stimato dal patriziato genovese, ebbe allievi di gran nome. Fu accademico di merito della Ligustica e per breve tempo insegnante aggiunto alla scuola elementare di disegno e poi nel Collegio di marina. Sue opere principali: “San Fruttuoso di Portofino”; “Acquarello”; “Scogliera”; “La prima elemosina”, esposta alla Promotrice nel 1873; “Piazza nuova”; “La nuova strada dalla Raibetta per andare al molo”, “La basilica di Santa Maria di Carignano”, acquarello in seppia; “Genova prima dei nuovi lavori portuari”. La figlia Laura fu anch’essa pittrice.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.