Hai cercato
Pittore
Pasquale Pontecorvo
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Pasquale Pontecorvo
Pittore e decoratore napoletano, nato l’anno 1833. Compì i suoi studi di decorazione e figure nel R. Istituto di Belle Arti di Napoli, sotto la direzione dei professori Mondullo e Palliotti.
Durante il corso dei suoi studi ottenne parecchie menzioni onorevoli; e terminati questi, prese poi parte alle guerre della Indipendenza Italiana e combattè a Santa Maria di Capua contro i Borboni.
Suoi lavori principali sono: “Gli affreschi della sala del consiglio provinciale di Foggia e della sala del consiglio Provinciale di Avellino”; “Le pitture della chiesa dello Spirito Santo e Torre”; “I restauri ed affreschi della Congregazione di San Giuseppe Maggiore”; “Le decorazioni della sala da ricevere del Municipio di Napoli”, eseguito nel 1861, e la sala e tutti i lavori decorativi del Municipio d’Afragola.
Per la visita dell’Imperatore di Russia in Napoli, decorò tutto l’albergo Tramontana di quella città, ed è sua la sala del Municipio di San Valentino; suoi gli affreschi e restauri operati nella Congregazione dei 33 Sacerdoti di Napoli; quelli della chiesa del Rosario in Padula, e di altre chiese che per brevità tralasciamo di nominare.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.