Hai cercato

Pittore

Pietro Ayres


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Pietro Ayres

( Savigliano (Cuneo) 1794 - Torino 1878 )

Pittore

    Pietro Ayres

    Nato a Savigliano il 9 novembre 1794, morto a Torino l’11 giugno 1878. Valente ritrattista. A soli 17 anni, dopo i primi studi, dipingeva con fortuna ritratti ad olio per i suoi conoscenti. Nel 1812 partecipò, coll’esercito napoleonico, alla sfortunata campagna di Russia, e fu quindi presso quella Corte imperiale, pittore di ritratti, magnificamente retribuito.

    Ritornato in Italia, fu a Roma per 14 anni, e vi si perfezionò studiando i classici. Stabilitosi a Torino nel 1830, ebbe la nomina di pittore di Corte e di professore dell’Accademia Albertina. Salì in gran fama e, benché classico d’ispirazione si distinse per forza espressiva, bontà di colorito e leggiadria di forma.

    Di lui ricordiamo i seguenti ritratti: “Carlo Alberto”; “Maria Teresa”; “Autoritratto”, proprietà della famiglia Villa a Savigliano; “Vittorio Emanuele II”; “Giuseppe Barbaroux”; “Il Conte Bogino”; moltissimi altri si trovano nel municipio di Savigliano. Dipinse inoltre a fresco nei palazzi di Racconigi e di Pollenzo.

    Istoriò coi fatti del Nuovo e del Vecchio Testamento le chiese torinesi di San Dalmazzo, di San Francesco d’Assisi, della Consolata, e la chiesa dei Padri Predicatori di Alessandria. Sono opera sua il sipario rappresentante il Parnaso con le Muse, e le decorazioni nel soffitto del Teatro Civico di Savigliano.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example