Hai cercato

Pittore

Pietro Costa


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Pietro Costa

( Celle 1849 - Roma 1898 )

Pittore

    Pietro Costa

    Scultore ligure, nato in Genova il 29 giugno 1849. A proposito di questo artista riportiamo le notizie che ci dà di lui il signor G. Gozzoli: «Fece i suoi studi nella Accademia di Belle Arti genovese.

    Ottenuta una pensione, venne in Roma onde aprire più larga via alla sua carriera, e per educare il pensiero e la fantasia in questa classica terra delle grandi ispirazioni.

    Venne, osservò, studiò, lavorò. Attraverso le mille peripezie dell’artista ancora ignoto e povero, non gli venne meno nè la lena, nè la fede nell’avvenire. Si chiarì artista più di forza che di grazia e temprò lo stile ai concetti alti e virili. Nel volger di pochi anni, vinse tre concorsi, tre battaglie per lui, nelle quali disputò la palma a molti valentissimi emuli.

    Una delle tre, la più ardua, fu il concorso pel “Monumento a Vittorio Emanuele” in Torino che gli venne allogato e che il Costa sta modellando nelle gigantesche proporzioni stabilite dal programma.

    Le altre due opere sono già a posto da un pezzo, cioè la statua bella e severa di “Giuseppe Mazzini” e la statua di “Vittorio Emanuele, avvolto nel manto reale”, statua che si vede nella sala del Consiglio Provinciale di Roma, opera che ha pregi segnalati».

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example